E ALLA BOCCONI ERMETE REALACCI MOSTRA IL LIBRO DURANTE UN CONVEGNO SULLA SOSTENIBILITA’ AZIENDALE
Una serata speciale alla Galleria Glenda Cinquegrana di Milano per la prima delle due presentazioni meneghine del mio libro Romanzo Digitale. Un’occasione per ritrovare tanti amici e per parlare dei temi di questo lavoro che mi sta dando molte soddisfazioni. Tra i presenti il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio per i diritti sui minori e garante per l’infanzia alla Regione Calabria, i giornalisti Francesca Ambrosini, Francesco Tartara, Benedetta Cimini, che è stata l’anima degli eventi milanesi, e Andro Merku, personaggio eclettico: imitatore, presentatore, giornalista pubblicista, autore e conduttore radiotelevisivo. Per 10 anni è stato redattore e terza voce de “La Zanzara” (con Giuseppe Cruciani e David Parenzo) su Radio24. I suoi scherzi telefonici hanno spesso creato veri e propri casi nazionali.
Poi la serata al Maximilian Bistrot di Segrate, a Palazzo dei Cigni, luogo a me molto caro. Qui c’erano le redazioni del telegiornali Mediaset e i ricordi sono tantissimi. E’ stata una scelta, insomma, dettata dal cuore. Con me tantissimi amici e colleghi come Brunella Bolloli, che ha presentato il libro con Antonio Marziale e Benedetta Cimini, Giuliana Fiorentino, Ilaria Mura, Caterina Ruggeri, Antonella Silvestri, Claudia Vanni, Claudio Gelain, Ermelinda Maturo e l’editore Fabio Gimignani, a capo delle Edizioni Jolly Roger. Poi il brindisi con i vini della cantina Specogna, direttamente dai Colli Orientali del Friuli, dei mio amico Cristian Specogna, uno dei 50 migliori giovani vignaioli del mondo secondo Forbes.
Sempre a MIlano, all’Università Bocconi, siamo stati impegnati in un convegno sulla sostenibilità aziendale nell’ambito del Festival del Management. Qui Ermete Realacci, attualmente presidente della Fondazione Symbola, che si occupa di qualità italiane, ha voluto mostrare a tutti i partecipanti il mio libro, Romanzo Digitale, dove si parla anche di ambiente e di cambiamenti climatici. Insomma, una tre giorni milanese ricca di eventi da incorniciare e che rimarranno per sempre nel mio cuore.